ROMEO E GIULIETTA A CERNUSCO
Dopo l’esperienza di Shakespeare nella magia del bosco, parte un nuovo percorso teatrale che coinvolgerà la comunità di Cernusco sul Naviglio.
Ancora una volta sarà Shakespeare l’anima e il filo rosso del progetto con l’opera Romeo e Giulietta, interpretato della cittadine e dai cittadini di Cernusco che seguiranno un laboratorio formativo condotto da Arianna Scommegna e Daniela Arrigoni.
Verrà realizzato un nuovo spettacolo itinerante, questa volta in un grande quartiere popolare della città, animato da varie sensibilità e ricco di un ambiente multiculturale.
Il progetto coinvolgerà le eccellenze artistiche della nostra cittadina, le scuole di musica e di danza, le tante associazioni attive sul territorio.
Atto I – CHIAMATA ALLE ARTI
Durante il mese di ottobre è stata lanciata una chiamata alle arti, con l’obiettivo di creare un gruppo di cittadine e cittadini disponibili a partecipare ai laboratori e alla realizzazione delle spettacolo. Hanno risposto in più di cinquanta persone, motivatissime e piene di entusiamo.
Atto II – LABORATORIO
Il laboratorio è partito il 7 novembre 2022 e durerà fino al 15 maggio 2023, in due turni (ore 19/21 e ore 21/23) presso la Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio.
Atto III – COSTUMI E SCENOGRAFIE
Verranno coinvolte le associazioni del territorio per prepararecostumi, scenografie, attrezzerie e tutti gli aspetti logistici dell’evento.
Atto IV – EVENTO
L’evento conclusivo si terrà a fine di maggio, in due giornate. L’accesso al pubblico sarà gratuito e su prenotazione.
CHI SIAMO
ARIANNA SCOMMEGNA è attrice di teatro e cinema, fondatrice della compagnia Atir Teatro Ringhiera di Milano [info: ariannascommegna.com].
DANIELA ARRIGONI insegna teatro nelle scuole, tiene laboratori, scrive e dirige spettacoli per under 15.
ARTABAN COOPERATIVA SOCIALE ONLUS gestisce l’area feste di Villa Fiorita a Cernusco s/N.